Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Porzioni
2
Difficoltà
Facile
Gli Home Cooking di
28 Pastai
Ingredienti
180g Spaghetti di Gragnano IGP
200g Agretti
150g Ricotta di Bufala
100g Gambetto di Prosciutto Crudo
1 Spicchio d’aglio
Olio EVO q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Come prima cosa, mettiamo a bollire l’acqua e sbollentiamo gli agretti, puliti e a cui abbiamo rimosso la parte della radice, per 5 minuti. In una padella, con un filo d’olio, prepariamo il gambetto tagliato a cubetti e, appena diventati croccanti, mettiamoli da parte in una bowl. A questo punto, facciamo soffriggere nella stessa padella uno spicchio d’aglio e appena dorato, aggiungiamo gli agretti precedentemente sbollentati facendoli saltare per 3, 4 minuti, per poi metterli da parte. Intanto (questo è un trucchetto per dare ancora più sapore al piatto), caliamo la pasta nella stessa acqua, una volta salata, degli agretti.
Appena gli spaghetti sono cotti, caliamo la pasta con un mestolo di acqua di cottura nella padella dove abbiamo preparato il gambetto e, durante la mantecatura, aggiungiamo la ricotta di bufala. Giriamo con cura fino a creare una gustosissima crema.
Impiattiamo gli spaghetti creando in cima un piccolo nido con gli Agretti, su cui appoggeremo i dadini di gambetto e, se ci piace, un po’ di pepe macinato.