Preparazione
60 minuti

Cottura
60 minuti

Porzioni
2

Difficoltà
Media

Gli Home Cooking di

28 Pastai

Ingredienti

160g Tubetti Lisci di Gragnano IGP
300g Pescato fresco da zuppa (lucerne, gallinelle o scorfani e molluschi)
100g Gamberi
100g Pomodorini del Piennolo
Prezzomolo e sedano Fresco
Olio EVO q.b.
Sale, timo e pepe q.b.
1 spicchio d’aglio

Procedimento

Ecco come preparare i Tubetti Lisci di Gragnano IGP in un gustoso guazzetto di mare. Anche in questo caso, come sempre, la nostra ricetta parte dalla spesa. Non c’è una regola precisa sui pesci da scegliere per un buon guazzetto ed è opportuno scegliere in base al pescato fresco del giorno. Noi abbiamo trovato una gustosissima lucerna, un pesce da zuppa dalle carni tenaci e saporite e due piccole seppie. A cui abbiamo aggiunto qualche gambero che uniremo al piatto insieme al limone per rinfrescarne il sapore.

Iniziamo scaldando uno spicchio d’aglio in olio EVO in pentola. Quando dorato, aggiungiamo per primo il pesce, pulito delle interiora ma rigorosamente intero (il sapore è nella lisca e nella testa) e la seppia pulita e tagliata in pezzi piccoli. Dopo aver fatto saltare per qualche minuto aggiungiamo i pomodorini, il sedano, il prezzemolo e un pizzico di sale. Aggiungiamo acqua bollente fino a coprire tutti gli ingredienti e lasciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti.

A questo punto, puliamo i gamberi da carapace e budello e saltiamoli in padella con un filo d’olio e timo, mettendoli da parte appena croccanti. Passati i 30 minuti, tiriamo delicatamente via dal guazzetto il nostro pesce per rimuovere testa e lische, che ormai avranno rilasciato il loro sapore. Controlliamo il sale e, a questo punto, caliamo direttamente in pentola i nostri tubetti insieme al pesce appena pulito.

Serviamo in un piatto fondo e aggiungiamo i gamberi e una generosa grattuggiata di limone e pepe.

Buon appetito!