Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Porzioni
4
Difficoltà
Media
La ricetta dello chef
Giulio Coppola
Ingredienti
280gr di Fusilloni 28 Pastai
1 Melanzana piccola
1 Peperone Rosso piccolo
1 Peperone Giallo piccolo
1 Zucchina piccola
4 Taccole o Fagiolini
2 Funghi Cardoncelli
8 Datterini Gialli
4 Pomodori Ramati maturi
1 Cipollotto fresco
2 Spicchi di Aglio
Timo fresco, Rosmarino fresco, Basilico fresco
Origano
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Procedimento
Preparate un’insalata classica di pomodoro utilizzando come in questo caso i ramati maturi. Tagliate in quattro i pomodori, condite con sale pepe e olio, aggiungete mezzo spicchio di aglio, l’origano, il cipollotto tagliato grossolanamente e abbondante basilico. Schiacciate leggermente con le mani e lasciate macerare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, con l’aiuto di un passa verdure ricavate quanto più succo è possibile: avete ottenuto la colatura di pomodoro. Preparate il resto delle verdure in diverse cotture in modo da creare un gioco di consistenze all’interno del piatto.
Tagliate le zucchine a rondelle spesse circa mezzo centimetro, le scottate in padella antiaderente con pochissimo olio, aglio, timo e sale, mentre i peperoni, sia quello giallo che quello rosso, con l’aiuto di un pelapatate saranno privati dalla buccia in modo da renderli più digeribili, successivamente tagliati in parte a julienne e conditi a crudo con sale, pepe e olio e in parte tagliati in forma rettangolare e grigliati. Grigliate anche i funghi cardoncelli e conditeli con poco aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e timo.
In una casseruola con acqua bollente e già salata immergete i datterini gialli incisi sulla buccia e fate cuocere per 20 secondi e raffreddate immediatamente, le private dalla buccia e le dividete in due metà, nella stessa acqua fate cuocere per circa 10 minuti le taccole condite successivamente con olio sale e qualche fettina di aglio, private di tutta la buccia la melanzana, la tagliate a piccole strisce e la scottate in padella con poco aglio e pochissimo olio extravergine d’oliva. Una volta appassita del tutto la melanzana, fatela asciugare su della carta assorbente in modo da rimuovere tutta l’acqua di cottura e ottenere una purea ben asciutta, tritate la melanzana con l’aiuto di un coltello e condite la purea con sale e rosmarino, anch’esso tritato finemente, e con l’aiuto di due cucchiai formate delle piccole quenelle (una sorta di polpettina ovale che si ricava con due cucchiai).
Adesso che avete preparato tutte le verdure per la ricetta calate in acqua bollente e precedentemente salata i Fusilloni 28 Pastai, fate cuocere qualche minuto in meno e scolate la pasta facendola asciugare su un canovaccio in modo da privarla dall’umidità della cottura. A questo punto con l’aiuto di una padella ben pre-riscaldata andate a tostare i Fusilloni 28 Pastai in padella, questa seconda cottura donerà alla Pasta una caratteristica cromatica ma soprattutto vi risulterà piacevole assaporarla con queste note di gusto dal sapore tostato.
Assemblate. In un piatto fondo disponete la colatura di pomodoro, aggiungete la pasta ancora rovente e posizionate a vostro piacimento ogni singola verdura preparata in precedenza, partendo prima con la julienne a crudo di peperoni e a seguire il resto delle diverse verdure, quindi zucchine, peperoni, funghi, taccole, melanzane, datterini gialli. Completate il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco.