Preparazione
30 Minuti

Cottura
30 minuti

Porzioni
4

Difficoltà
Bassa

La ricetta dello chef

Giulio Coppola

Ingredienti

280 gr di Spaghetti 28 Pastai
500 gr di Zucchine Varietà San Pasquale (varietà campana)
1 Manciata di fiori di Zucchine freschi
1 lt Olio di semi di Girasole
1 Spicchio d’aglio
1 Rametto di Menta
Abbondante Basilico
80 gr di Provolone del Monaco
80 gr di Pecorino
80 gr di Grana Padano
Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Tagliate ad un unico spessore le zucchine a rondelle circa 2-3 millimetri, e immergete in olio caldo preriscaldato ad un temperatura di 165/ 170 gradi. Fate dorare per bene, scolate e tamponate l’olio in eccesso, in modo da avere delle zucchine asciutte e non unte. Una volta raffreddate, riponete le zucchine in frigorifero (questa fase vi sarà utile per recuperare una certa umidità  della zucchina stessa).

Calate in acqua bollente, precedentemente salata, gli Spaghetti 28 Pastai. Nel frattempo, in una padella soffriggete pochissimo olio ed un spicchio d’aglio, aggiungete le zucchine e bagnate con un mestolo di acqua di cottura della Pasta a fiamma molto vivace in modo da  far sfaldare le zucchine rendendole cremose.

Scolate gli Spaghetti 28 Pastai e “mantecate” con il sugo di zucchine preparato. Lontano da fonti di calore aggiungete il formaggio Pecorino e Grana Padano, aggiungete i fiori di zucca accuratamente sciacquati e privati del pistillo, il basilico abbondante, pochissima menta e una macinata di pepe.

Il un piatto piano predisponete gli Spaghetti 28 Pastai completando il tutto con le scaglie di provolone del monaco e delle foglie di basilico.